Mission e Vision

MISSION

L’Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV, forte dei suoi valori carismatici del Sistema Preventivo di Don Bosco, oggi risponde alle più autentiche aspirazioni della persona: la ricerca della verità, il bisogno di Dio, l’apertura alla relazione.

È arricchita, inoltre, degli elementi carismatici dello stile di vita e di azione di Maria Domenica Mazzarello che, con “genio femminile” ha condiviso con Don Bosco lo stesso progetto educativo e di vita.

Tutto questo si attualizza in un forte impegno di servizio, operando per l’affermazione della dignità umana nei più differenti contesti, prestando particolare attenzione alle fasce più deboli: minori, famiglie e e persone fragili.

L’Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV elabora e realizza progetti, attività e iniziative atte alla formazione, all’educazione, all’informazione e alla cura della persona umana con attenzione particolare alla donna, alla dignità della persona e dei diritti umani, alla salvaguardia del creato.

È in rete, collabora e partecipa alla missione educativa dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice mutuandone le caratteristiche e lo spirito.

Collabora con Enti civili e religiosi e Istituzioni pubbliche e private che perseguono gli stessi scopi per raggiungere le famiglie, i minori e le persone fragili.

L’Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV si impegna a svolgere la propria attività nel rispetto delle leggi vigenti con finanziamenti erogati dalle istituzioni pubbliche, private e attraverso adeguati metodi di raccolta fondi.

La proposta dell’Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV, da sempre aperta ad accogliere chiunque voglia sperimentarsi sul campo e accetti di impegnarsi in un cammino di formazione, raggiunge i giovani e gli adulti, nella convinzione che, tutti hanno doni da mettere a servizio e che l’esperienza di solidarietà e gratuità fa sperimentare la gioia dell’associarsi e condividere un obiettivo comune.

 

VISION

L’Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV crede nell’intuizione di Don Bosco e di Madre Mazzarello che sia possibile educare la persona ad essere protagonista della propria realizzazione, riconoscendo particolare valore all’educazione, promozione e formazione, per assicurare uno sviluppo adeguato ai tempi e al progresso tecnologico nella società.

Crede nell’apporto femminile quale leva di cambiamento verso un mondo più equo, aperto all’incontro e allo scambio, nel quale tutti abbiano qualcosa da dare e da ricevere, senza che il progresso degli uni costituisca un ostacolo allo sviluppo degli altri.
Opera per una società in cui ogni persona viva una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, e sia in grado di determinare il proprio presente e futuro attraverso pari opportunità.

Si propone, in particolare, di sviluppare la dimensione educativa, culturale, sociale, politica all’interno di un progetto antropologico ispirato esplicitamente al Sistema Preventivo di Don Bosco ed agli apporti dell’esperienza educativa salesiana-mornesina.