La nostra storia

Storia a tre voci:

C.so Sardegna, Sampierdarena, Varazze

 

Genova – C. Sardegna

Genova – Sampierdarena

Varazze “Marina Coppa”

Nel cinquantesimo della fondazione delle FMA a Genova nasce il 19.03.1922 Ass.ne Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  fino a febbraio 2021 ha questo nome.

La sede era in Corso Magenta.

Negli anni moltissime attività di solidarietà verso gli associati e verso l’esterno.

Alcune come esempio: corso di pittura, maglia, fotografia, cucina, di italiano agli stranieri, musica …

Alle feste di Maria Ausiliatrice presenti con aiuto concreto.

14 giugno 2011 l’associazione si è costituita con atto costitutivo e Statuto.

25 febbraio 2021 l’Assemblea Straordinaria è convocata per adeguare lo Statuto al Codice del Terzo Settore e per modificare il nome in ottemperanze delle indicazioni nazionali e regionali.

La nuova denominazione è: Associazione Mornese – Liguria Centro Laici-Exallieve/i in rete con le FMA nel mondo ODV.

Siglabile in Ass.ne Mornese – Liguria Centro ODV.

Viene riconosciuta dalla Regione Liguria con decreto del dirigente n. 2456/2021 e iscritta al Registro Regionale n. ODV-GE-018-2021.

Già dal 1908 vediamo presente a Sampierdarena un piccolo nucleo di “antiche alunne” che proprio in occasione del maremoto di Messina si adopera per alloggiare e cercare un lavoro ai profughi.

La storia delle Exallieve a Sampierdarena quindi è molto antica. Purtroppo, nei vari traslochi e ristrutturazioni tutta la documentazione storica è andata perduta quindi abbiamo ricostruito attraverso la memoria delle più anziane.L’Unione exallieve ha sempre lavorato in comunione con le FMA fintanto che sono state presenti, cioè fino al 2004.Erano impegnate nell’oratorio e nel baretto dello stesso; per un certo periodo hanno anche gestito una piccola biblioteca ad uso delle ragazze/i dell’Opera Salesiana ed erano attive nella filodrammatica.

Dopo il 1970 i due oratori, maschile degli SDB e femminile delle FMA, hanno cominciato a lavorare insieme ed erano presenti sia per SDB sia per FMA.Ricordiamo negli anni alcune figure storiche di Presidenti e di FMA: la signorina Parodi, Vittoria Gioia, Leda Bordo, suor Maria Chiesa, suor Giovanna Magenis, suor Clara Merlo, suor Domenica Bertolesi, suor Mirella Torri, Sr Rinalda Bellengeri che hanno fatto crescere negli anni l’Unione.Alcune non ci sono più altre sono ancora presenti nella nostra vita ma tutte portiamo nel cuore.

Dal 2004 le Exallieve hanno continuato a prestare il loro servizio nell’Opera Salesiana di Sampierdarena collaborando anche con Exallievi SDB e Salesiani Cooperatori.

Dal 2006 circa al 2016 circa è stata presente una comunità di suore Missionarie di Maria Aiuto dei Cristiani “Ferrandine” fondate da Mons. Ferrando SDB e ramo della Famiglia Salesiana. Per l’Unione è stata un’opportunità di servizio ed una ricchezza di esperienze condivise nel carisma salesiano comune.

Dal 2019, dal punto di vista ufficiale, l’unione non esiste più e nella primavera 2021 è transitata nella sede di Genova corso Sardegna attualmente sede locale dell’associazione Mornese – Liguria Centro ODV, che include le Exallieve di Genova e di Sampierdarena.

L’ultima Presidente della sede di Sampierdarena è stata Angela Imperatore De Ruvo.

Costituzione dell’Unione 1910.

Quella di Varazze fu senz’altro una Unione fiorente ed attiva. Sfogliando i verbali delle riunioni sin dall’anno 1915, leggiamo che la “formazione” viene portata avanti da nomi illustri come: Madre Teresa Pentore, Madre Clelia Genghini, Madre Bianca Patri, Sr. Angiolina Sorbone; fra i Salesiani ricordiamo il rev. Don Giacomo Grisino, Don Treggia, Don Raschio Parroco di Sampierdarena, Don Luigi Terrone, Don Ferrarsi (in seguito perseguitato dai fascisti che non volevano i gruppi cristiani).La “costante” che portavano avanti, leggiamo con commozione, fu questa:“Le Exallieve sono la lunga mano di Don Bosco, sono delle testimoni attive nel lavoro e nella onestà di vita; sono di esempio cristiano là, dove operano e vivono con modestia e competenza. Sono presenti nelle diverse necessità dell’Istituto, della carità, delle Missioni e tra di loro, nell’assistere le ex ammalate o altri gesti di bontà, sono solerti e precise nel suffragare le ex defunte.” Si leggono nomi di Presidenti o Consigliere quali relatrici di temi attuali come la moda, la stampa, le missioni, le cure mediche, l’arredamento ecc.
È bellissimo tratteggiare anche solo brevemente, quanto sono state e sono le Exallieve in Varazze!

ULTIMI ANNI DELL’UNIONE ·

  • Incontri: Sociali-spirituali-formativi
  • L’Assemblea annuale di novembre, richiama quasi tutte le Exallieve anche per il Tesseramento e per la formazione
  • Ogni venerdì dell’anno, le Exallieve hanno la possibilità di partecipare al Gruppo della Parola di Dio tenuto da una F.M.A.·
  • Per diversi anni abbiamo tenuto gli incontri regionali di 2 giorni a Varazze con grande gioia di tante exallieve.
  • Molte exallieve testimoniano la fedeltà verso la nostra patrona Santa Caterina da Siena, ringraziandola per la guarigione dei Varazzini dalla peste durante il suo passaggio in viaggio per Avignone.
  • La visita di Suor Bernardine è stata un pozzo di partecipazione sotto tanti profili, la scuola, il comune, Televarazze, le comunità presenti nella città, la parrocchia.
  • Il 24 del mese, si teneva la commemorazione di Maria Ausiliatrice, nell’Oratorio S. Bartolomeo. Le Exallieve recitano il S. Rosario e animano la S. Messa.
  • La grande festa di Maria Ausiliatrice è preceduta dal mese mariano con la recita ogni sera del S. Rosario. La festa è vissuta da più di 100 anni dalle Exallieve con tanta devozione. Tutta la città si dà appuntamento nell’Oratorio S. Bartolomeo (di fronte all’antico istituto) e possiamo dire che tale devozione, nonostante la chiusura dell’Istituto continua con fedeltà.
  • Il laboratorio “Mamma Margherita” che prepara tanti oggetti utili a sostentare chi ha bisogno, ha trovato ospitalità in una sala della Parrocchia.
  • Dalla primavera 2021 l’unione di Varazze con 56 exallieve tesserate si è aggregata alla sede di Liguria Centro.

Dal 25 febbraio 2021 la storia è unica!

Passi importanti per una rinnovata vita!